giovedì 8 dicembre 2011

Midnight in Paris


Un'auto d'epoca arranca in salita. Allo scoccare della mezzanotte, un uomo  in frack, si sporge dal finestrino e richiama Gill  invitandolo a salire. L'uomo, americano, con il mito della Parigi degli anni  ruggenti, sceneggiatore, in cerca di ispirazione letteraria, accetta titubante.  L'auto riparte accompagnandolo nel mito.   Scott, Zelda, Ernest, Gertrud, Salvador, Pablo brillano nella Parigi degli anni venti.  Insieme a loro Gill scopre un mondo che aveva conosciuto solo attraverso i libri e ne rimane affascinato. Conosce Adriana, già amante di Picasso e Modigliani e si sente attratto da lei. Di notte viaggiatore, di giorno turista insoddisfatto. Insieme alla fidanzata Ines,  gira per musei, parchi, negozi  dovendo sopportare  la pedanteria di un professore amico di lei e due  futuri suoceri che apprezzano di Gill solo il denaro. Emergono le fragilità, i diversi desideri della coppia che non sembra condividere nulla neppure la passione per la pioggia parigina. La linea del tempo intanto si contorce come un'onda che gioca ad avvicinare e dividere.
Gill  prova a guardare dentro di sè  e in quel mito del passato che si riflette come uno specchio nell'esistenza di molte persone. Forse è il momento di  fare qualche cambiamento...


Regista: Woody Allen
Interpreti: Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Kathy Bates, Michael Sheen, Leà Seydoux, Carla Bruni (nel ruolo improbabile di una guida turistica nel museo di Rodin)

Nessun commento:

Posta un commento